|
Visita alla Mostra di Alfons Mucha- 24 maggio 2016- h. 15,00 Un gruppo di Soci si sono riuniti a Palazzo Ducale lunedi' 24 maggio per visitare la Mostra del piu' importante esponente dell'Art Noveau.
L'Art Nouveau (nota in Italia anche come stile floreale o stile Liberty, dal nome dei Magazzini londinesi di Arthur Liberty, che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo ) fu un movimento artistico-filosofico attivo nei decenni a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, che influenzò arti figurative, architettura e arti applicate.
Mucha, con le Sue figure femminili inconfondibili, con lunghi abiti dal taglio neoclassico, circondate da motivi floreali che formano cornici gometriche attorno alla figura, ha applicato la Sua arte ad una grande varietà di contesti: poster, decorazione d’interni, pubblicità per qualsiasi tipo di prodotto.
Il Suo stile ha influenzato produzioni teatrali, design di gioielli e opere architettoniche. Mantenendo come perno centrale la figura di Mucha, le opere dell’artista sono state affiancate in mostra da una serie di ceramiche, mobili, ferri battuti, vetri, sculture e disegni di artisti e manifatture europei affini a quella medesima sensibilità squisitamente floreale e sinuosa che caratterizzava un certo filone del modernismo internazionale, tipico soprattutto dell’area francese, belga e, almeno in parte, italiana.
Ogni immagine, quasi sempre femminile, delle Sue opere e' condotta in maniera raffinata ed elegante.
Una Mostra veramente bella, che ricorda " la Belle Époque" con nostalgia.
|
|